SERVIZIO DI ONCOLOGIA MEDICA

AMBULATORIO e SALA TERAPIE

Responsabile Dott.ssa Maria Rosa Di Fazio

La dottoressa Maria Rosa Di Fazio è Responsabile del Servizio di Oncologia Medica (Ambulatorio e Sala Terapie) del Centro SH, Health Service di Falciano (Repubblica di San Marino).

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano nel 1992 è abilitata all’esercizio della professione medica con pieni voti e lode. 

Specializzata in Oncologia Medica all’Università Statale di Milano (70/70 e lode).

Diplomata in Ozonoterapia a Padova con la valutazione di 50/50 e lode nel 2003.

Ha lavorato a Milano dal 1992 in diverse prestigiose strutture Ospedaliere e dal 1997 come medico strutturato nei reparti di Oncologia Medica. È stata componente di “Breast Unit” in una struttura appartenente alla Rete Oncologica Lombarda

Relatrice in numerosi congressi nazionali e autrice di pubblicazioni su riviste mediche e libri, ha partecipato in maniera sistematica, per aggiornamento scientifico, a Congressi Nazionali e Internazionali. È stata inoltre investigatrice in protocolli di studio nazionali e internazionali.

Iscritta alle seguenti società scientifiche:

ARTOI (Ass. Ricerca Terapie Oncologiche Integrate); IMI (Italian Melanoma Intergroup); Società Italiana di Chemioterapia; ESMO (European Society of Medical Oncology); NIBIT (Network Italiano per la Bioterapia dei Tumori).

Effettua trattamenti chemioterapici personalizzati in base alle problematiche e alle criticità del paziente. Nei pazienti con malattia oncologica avanzata e pluritrattata con chemioterapici/farmaci biologici, effettua test ematologici predittivi di risposta a futuri trattamenti

Effettua esami ematici atti a visualizzare il terreno immunitario del paziente che vengono eseguiti a Parigi e a Bruxelles.

Attua specifici trattamenti volti a: impedire l’instaurarsi di quei processi infiammatori cronici che predispongono l’organismo anche alle malattie oncologiche; ridurre gli effetti collaterali post trattamenti oncologici (Chemioterapici/Radioterapici) e innalzare le difese immunitarie. Dedica particolare attenzione alla prevenzione, prescrivendo regimi alimentari personalizzati in base alle diverse problematiche oncologiche e non.

Maria Rosa di Fazio
Philippe Lagarde

Il servizio di Oncologia Medica di SH Health Service è stato fondato dal Prof. Philippe Lagarde Medico Oncologo di fama internazionale laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Parigi, Specialista in Oncologia (Università di Parigi), Allievo del Prof. Israel, vincitore del Gran Premio Gustave Roussy, Post graduated in Oncologia alla Boston University (USA), Docente all’Accademia internazionale Nutrizione clinica (AINUC Roma) e Docente all’Università UNICUSANO di Roma.
La sua casistica di migliaia di pazienti in più di 30 anni di esperienza ha dato lunghissime sopravvivenze in soggetti che partivano già metastatici e numerosi casi di risposte complete di malattia a distanza di anni. Il suo lavoro ora prosegue in SH con la Dott.ssa Maria Rosa Di Fazio.

• Il Servizio di Oncologia Medica dell’SH Health Service è composto da una Sala per Terapie e da un Ambulatorio di Oncologia Medica.

• La sala terapie dispone sia di letti sia di comode poltrone con poggiapiedi per meglio soggiornare nelle ore di somministrazione dei farmaci.

• Il Servizio è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,00 alle 19,00 e vi si accede previa effettuazione di una Visita Oncologica, su appuntamento.

• L’ambulatorio di Oncologia è operativo dal lunedì al sabato, su appuntamento.

• Lo staff oncologico coordinato dalla Dott.ssa Di Fazio si avvale della collaborazione di altri medici Oncologi, di un Caposala infermieristico Oncologico e di personale infermieristico “dedicato”.

• Si utilizzano e trattano accessi venosi sia periferici che centrali (Port a cath, PICC).  

• I trattamenti chemioterapici vengono preparati con CAPPA ASPIRANTE con certificato di idoneità. SH è l’UNICA struttura medico-infermieristica nella Repubblica di San Marino dotata di tale strumento, ormai ritenuto indispensabile per effettuazione di preparazioni chemioterapiche sicure.

Si effettuano Trattamenti Chemioterapici per:

• Tumori solidi: mammella, ovaio, utero, polmone, rene, colon/retto, fegato, pancreas, vie biliari, colecisti, encefalo, testa-collo, melanomi, vescica, prostata, tumori di origine sconosciuta.

• Tumori ematologici: Linfomi non Hodgkin e Linfoma di Hodgkin, Mielomi, Leucemia Linfatica Cronica.

• Trattamenti di supporto.

• Terapia del dolore.

• Il metodo Prof. Lagarde: durante la Chemioterapia vengono infuse sostanze detossificanti ed antiossidanti che riducono del 70% gli effetti collaterali tipici (caduta capelli, nausea, tossicità midollari, etc) di quello specifico trattamento e atte a supportare le carenze o criticità proprie del paziente.

• Servizi associati: prelievi ematici, urine, feci, tamponi colturali, emocolture, cateterismi vescicali, medicazioni chirurgiche.

*Servizio di Radiologia/Ecografia con Ecografia dutto-radiale del seno, con ecografo  e tecnica particolare per monitoraggio senologico effettuato dal Dr. Giancarlo Dolfin, Presidente dell’European Society of Breast Ecography. Tale tecnica, inventata dal Dr. M. Teboul,di Parigi, caratterizza le lesioni patologiche e non, mediante ultrasuoni ed Elastosonografia SW permettendo spesso di evitare fastidiose, dolorose e inutili biopsie, tipizzando meglio le lesioni.

• Supporto psicologico.

• Siamo in contatto con le Unità Operative di Radioterapia presenti su tutto il territorio Italiano.

• Prescrizione di Regimi dietetici preventivi e durante i trattamenti chemioterapici e radioterapici.

Il Centro SH è l’unico centro, sulla penisola italiana, a effettuare due tipi di test:

1) il TEST CEIA, in grado di dare indicazioni sullo stato di salute del paziente in tutte le sue patologie. Il test consiste in un normale prelievo del sangue che viene poi inviato a Bruxelles. La Dott.ssa Di Fazio, leggendo e interpretando i diagrammi e i dati ricevuti (nell’arco di pochi giorni), fa poi le prescrizioni farmacologiche del caso. Il Prof. Luc Montagnier, Premio Nobel per la Medicina e scopritore del virus dell’HIV, utilizza da anni il Test CEIA per i suoi pazienti.

2) il Test Di VERNES, sempre con un semplice prelievo ematico, che viene poi inviato per l’esame a Parigi, è consigliato specialmente per il monitoraggio dei pazienti oncologici, soprattutto quelli in cui i markers oncologici non sono d’aiuto; oppure per i pazienti che devono intraprendere un trattamento chemioterapico o un intervento, perché questo test fornisce indicazioni sullo stato del sistema immunitario che in quel momento potrebbe essere deficitario, oppure l’opposto. Il test dà inoltre informazioni sulla funzionalità epatica.

• Trattamenti di accompagnamento e sostegno riabilitativi e fisioterapici, Osteopatia, Tecar terapia, Magnetoterapia,  Ozonoterapia, Idrocolonterapia.

• Medicine alternative: Fitoterapia, Micoterapia, Agopuntura, Organoterapia, Isoterapia.

INVIA UNA RICHIESTA DI PRENOTAZIONE

Inserisci il codice: captcha