Per migliaia di anni, salute e longevità sono state oggetto di approfondite ricerche in tutte le civiltà del mondo. Medici, Astrologi e Ricercatori Spirituali hanno cercato di penetrare i misteri della vita e della morte sviluppando concetti diversi per spiegare la malattia e l’invecchiamento, il temperamento e il carattere. La maggior parte di questi concetti sono stati persi nelle sabbie del tempo e solamente deboli echi ci hanno raggiunto attraverso frammenti di manoscritti. Questi frammenti rappresentano i principi fondamentali della vita sulla Terra, l’energia degli Alberi, delle Piante, degli Animali e delle Persone. Durante una spedizione nella Sierra Nevada, per esempio, abbiamo visitato gli indiani della Columbia; comunicando con loro nella lingua dell’energia siamo riusciti a farci accettare. Essi hanno aperto la loro anima e i loro santuari per noi. Pertanto, quando si parla di campi di energia, di meridiani e di chakra, stiamo adattando un linguaggio creato da altre civiltà, il quale, come abbiamo visto, contiene idee e concetti, provenienti dalla pratica di migliaia di anni. Le ricerche convergenti da molti campi di investigazione scientifica dimostrano, analogamente alle culture millenarie, che il corpo è un sistema complesso di energia, piuttosto che la semplice macchina a meccanismo costituito da pezzi biologici e parti spesso menzionate nella medicina convenzionale. Esempi di trasmissione di energia all’interno del corpo sono: le conversioni dell’energia metabolica di grassi e zuccheri in ATP (adenosina-trifosfato), l’energia bioelettrica innescata da ioni caricati, che influenzano il cuore, i nervi e il cervello, l’energia Bio-Fotonica proveniente da bio fotoni ultravioletti, che sono localizzati nel nucleo delle cellule. La definizione esatta di ciò che intendiamo come “Energia” in relazione ai sistemi biologici, è un requisito fondamentale, se vogliamo incorporarlo con successo al paradigma scientifico occidentale degli approcci complementari della medicina basate sul concetto orientale di “Trasferimento di Energia” L’uso improprio del termine “Energia” porta spesso a incomprensioni e rifiuto inconscio di funzioni utili e applicazioni pratiche. I più recenti concetti quantistici e biofisici sono in grado di fornire una comprensione concettuale del “Trasferimento Quantico di Energia”,attraverso i meccanismi nei sistemi biologici a livello Organico. Questi concetti costituiscono la base per la spiegazione biofisica delle nozioni orientali dei meridiani energetici, canali e punti di agopuntura.

La circolazione e la trasformazione dell’energia nei sistemi biologici fornisce la base della vita sulla terra. Stati elettronici eccitati in sistemi molecolari complessi sono il principale serbatoio di energia libera nei processi biologici. Questi stati eccitati vengono continuamente supportati a spese della circolazione degli eletroni nella biosfera. La principale “forza lavoro” è l’acqua e la sorgente energetica è il Sole. Una parte di questi stati elettronici eccitati viene consumata per il sostegno delle attuali risorse energetiche presenti nell’organismo. Un altra parte può anche essere conservata per il futuro, come accade nei laser dopo l’assorbimento della pompa a impulso.

In altre parole, il concetto di trasferimento di “energia”, caratteristico della medicina orientale, ma estraneo alla maggioranza delle persone con una educazione prettamente Europea, può essere associato al trasporto di elettroni in stato di eccitazione, attraverso complessi proteici molecolari (processo per cui una molecola eccitata può trasferire la sua energia a un’altra molecola adiacente, che passa, a sua volta, ad uno stato eccitato).  

COS’È L’ENERGIA ?

Energia (dal Greco enérgeia attività, azione), è una misura quantitativa generale di ciascun movimento, attività e interazione di tutti i tipi di materia. L’Energia, in natura non si crea e non si distrugge, ma solo si trasferisce da una forma all’altra. Il concetto di energia lega assieme tutti i fenomeni naturali. La possibilità di portare a termine un lavoro è anch’esso chiamato energia. Allo stesso modo in cui abbiamo differenti forme di movimento nella materia, esistono anche differenti forme di energia; cinetica e potenziale, meccanica, elettromagnetica, nucleare e cosi via. Queste divisioni sono generalmente molto ben conosciute. L’energia chimica è attivata dalla energia cinetica data dal movimento degli elettroni e l’energia elettrica data dall’interazione degli elettroni tra loro stessi e il nucleo atomico. L’energia interna è equivalente alla somma della energia cinetica del movimento molecolare attorno al centro della massa e l’energia potenziale è data dall’interazione delle molecole tra loro. La teoria della relatività dimostra che l’energia E di un corpo è inestricabilmente legata alla sua massa come nella equazione; E = mc2dove la velocità della luce esiste nel vacuo. Questo significa che in ogni quantità di massa abbiamo un immenso potenziale di energia. La prova migliore ci è data dalla bomba nucleare o atomica; da una piccola massa viene estratta molta energia.

Tutti hanno energia e questa energia può essere trasformata da un forma all’altra. Il corpo umano possiede molte risorse di energia, che possono essere usate per il corpo, le emozioni o l’attività mentale. Assimiliamo questa energia da; Cibo, Acqua e Luce (Impressioni). Queste sono le principali risorse della vita.

La vita biologica dipende dall’utilizzo dell’energia in forma di Fotoni provenienti dal Sole. Questa fonte luminosa è convertita in energia degli elettroni attraverso la fotosintesi delle piante. Grazie a una serie di trasformazioni complesse a catena di molecole di albumina, questa energia della luce viene convertita in energia corporea. In questo modo, la vita biologica si basa sull’energia della Luce e, i composti organici servono da materiali di lavorazione per la conversione di questa energia. Gli ingredienti base per tutte le trasformazioni sono l’Acqua e l’Aria.

Di conseguenza siamo tutti figli del Sole, viviamo nella luce del mondo e noi stessi emettiamo luce.  

In accordo con la fisica classica, l’energia di ogni sistema è in continua evoluzione e può assumere quasiasi valore. In accordo con la teoria quantica, l’energia delle micro particelle, il cui movimento accade in un’area limitata dello spazio (per esempio gli elettroni negli atomi), adotta un discreto numero di valori. Gli atomi irradiano energia elettromagnetica in forma di porzioni discrete di energia; quanti di luce o fotoni.

Il Concetto di Campo Biologico

Dopo i primi esperimenti di Gustav Fechner, risulta evidente che la psicologia è indissolubilmente legata alla fisiologia, Anima e Corpo formano un’entità continua e inscindibile, un sistema unitario che definisce l’Essere Umano come individuo nelle sue interazioni sociali, psicologiche e realtà fisiche. Quando accettiamo l’idea di una struttura multilivello dell’essere umano, arriviamo a comprendere l’inseparabilità del lato Psicologico con quello Fisico, incluse le funzioni Fisiologiche. Possiamo rappresentare questo collegamento mediante un semplice diagramma:

 

Anima => Cervello => Sistema Nervoso => Fisiologia 

 

O, in altre parole:

 

Spirito => Conscienza => Soma 

 

Solamente quando una persona vive attraverso l’Essere, in armonia con la Natura, oppure in compagnia di amici e parenti, senza preoccupazioni, o ancora quando svolge il suo lavoro con serenità, può veramente apprezzare la vita, in tutta la sua pienezza e perfezione. È per questo che i concetti di spiritualità e metafisica penetrano inevitabilmente la scienza occidentale contemporanea e stimolano discussioni profonde nei convegni scientifici e professionali.

Lo Psico-fisiologo non dovrebbe cercare di evitare il concetto di anima. L’Anima incorpora Intelligenza e Mente, Essere e Conoscenza; le cose più importanti sono l’Esperienza e la Comprensione, ottenuta dai fenomeni del mondo circostante.  In altre parole, la differenza tra un Professionista e uno Specialista risiede nel nucleo etico dell’individuo“.

Questa citazione è tratta da una conferenza di V.A.Ponomarenko, M.D., professore e membro dell’Accademia Russa della Pubblica Istruzione.

L’esperienza accumulata negli anni passati ha portato alla conclusione che i concetti di spiritualità e fisiologia possono essere entrambi utilizzati studiando il campo biologico. La teoria dei campi biologici sviluppata da Alexander Gurvich nel 1944 compirà presto il suo settantesimo anno di vita. Dopo A. Gurvich, il concetto di campo biologico non viene più usato come astrazione metafisica, ma come un oggetto psicofisico misurabile. Lo strumento GDV per esempio, rappresenta uno dei molti modi possibili per studiare il campo biologico, mentre i Sincronizzatori Cerebrali offorno la possibilità di migliorare la quantità e la qualità dell’Energia Biologica disponibile.

Il campo biologico dell’organismo ha una struttura olografica, ma non rappresenta una formazione costante e rigida, piuttosto, è caratterizzata da una vitale, fluttuante, nube energetica concentrata in una particolare area dello spazio, non limitato da confini rigidi. L’alone luminoso attorno al corpo di un individuo o alcuni dei suoi organi particolari, per esempio l’immagine presa da un dito, rimane costante e stabile per un certo periodo di tempo, quindi, due immagini scattate con un piccolo ritardo apparirà quasi la stessa. Tuttavia, se l’individuo ha un associazione di pensieri riferiti a una ipotetica problematica della sua vita personale, le immagini luminose cambieranno, fremeranno e un’onda lieve passerà attraverso tutta la sua struttura fisiologica, toccando ogni sua sezione. Sono come nuvole, in un giorno cupo, le nuvole sono stabili, ma anche all’interno di questo stato, apparentemente stabile, siamo in grado di rilevare i cambiamenti energetici più sottili. Pertanto, l’energia biologica degli esseri umani reagisce all’attività mentale ed emotiva, e può essere utile per la diagnostica psico fisiologica dello stato di un individuo.

In fisica quantistica, il campo di energia può essere rappresentato da un tensore di energia, questa formulazione non si trova nella teoria spazio-tempo di Einstein-Minkowsky; cioè le strutture nella realtà fisica si formano solo parzialmente nello spazio-tempo fisico. Un moderno approccio alla dinamica quantistica per comprendere meglio i Campi di Energia può essere trovato in; “Korotkov K., Levichev A. The 3-fold Way and Consciousness Studies”.

Numerose pubblicazioni di scienziati di diversi paesi hanno dimostrato che l’analisi delle immagini del campo di energia consente la registrazione del Campo Energetico di qualsiasi organismo. Le immagini ottenute per mezzo della tecnologia GDV forniscono un mezzo conveniente per osservare le dinamiche dei cambiamenti di stato di un individuo durante la sua vita, o durante la terapia. Queste dinamiche riflettono il ‘Respiro’ del campo biologico dell’organismo, in entrambi gli aspetti; fisiologici e psicologici. Il carattere naturale dei cambiamenti di immagini ottenute con GDV riflettono i pensieri e le emozioni di una persona. Fino a oggi, il metodo GDV è attualmente tra i migliori metodi, sensibili e precisi, per il monitoraggio dello stato di salute delle persone.

La strumentazione misura la densità degli elettroni nei sistemi e negli organi umani, nonché il carattere delle correnti di elettroni stimolate. Questa densità elettronica è la base fondamentale dell’energia fisiologica. Possiamo quindi dire con certezza che questo strumento rende possible la misurazione dell’energia potenziale di riserva del corpo.

L’Influenza dei Processi Mentali, Emotivi e Spirituali sul Campo Energetico 

Con gli strumenti fisici misuriamo processi fisici, vale a dire, i processi del mondo materiale. È per questo che siamo in grado di misurare l’influenza della coscienza anche nei processi fisiologici o fisici. Questa influenza viene convogliata lungo diversi canali, in primo luogo attraverso il cervello, che prende parte attiva nei processi di pensiero e delle emozioni. Il cervello produce una cascata di sostanze chimiche, che influenzano processi fisiologici attivando l’attività del sistema nervoso centrale e autonomo, specialmente quando i due emisferi sono in sincronia.

Tutti i processi mentali, emotivi e spirituali si riflettono immediatamente nel campo energetico umano, ed esistono metodi molto sensibili per valutare e migliorare i sottili processi della coscienza umana. Per molti anni i ricercatori di diversi paesi che utilizzano l’approccio Bio-elettro-grafico quantico (Quantum Bioelectrography) hanno testato guaritori in Russia, Germania, Stati Uniti, Slovenia, Sacerdoti Candombler in Brasile, Sciamani in Perù e in Siberia, Maestri Cinesi di Qi-Gong. Tutte queste persone manifestano, durante il processo di guarigione, stati alterati di coscienza (ASC), questa condizione viene chiaramente presentata nelle immagini prese dal campo energetico umano. Gli ASC (Altered State of Consciousness) sono quegli stati particolari, dove una persona entra in stato di meditazione, training mentale, estasi religiosa, oppure sotto l’influenza di  sostanze psichedeliche o anestesia.

Sosteniamo l’idea che la coscienza abbia un diverso continuum spazio-temporale, che non appartiene al mondo materiale. Questi principi di lavoro sulla coscienza sono in gran parte modellati sul paradigma della meccanica quantistica, naturalmente questa è solo un’analogia superficiale. Siamo ancora lontani dal comprendere i meccanismi di funzionamento della coscienza, prendendo in considerazione, non solo la sua manifestazione individuale in ogni persona, ma anche i suoi processi collettivi. La coscienza umana è un processo di interazione tra una persona e un campo collettivo, attraverso il quale si formano nuove idee, il campo colletivo è il luogo su cui riversare le esperienze, contribuendo cosi alla mente collettiva dell’umanità.

Abbiamo già lasciato alle spalle l’idea che il cervello produce la coscienza come il fegato produce la bile. Il cervello è meglio rappresentato come un recipiente, che reagisce ai segnali dello spazio circostante, compresi i segnali dal campo collettivo. I capelli per esempio, possono agire come antenna di questi segnali; essi reagiscono al campo esterno e trasmettono questi segnali alla copertura cutanea, con un eventuale intensificazione. Il cuore è un altro organo, che partecipa ai processi di coscienza. Quest’ultimo non è solo una pompa per il sangue, ma un organo, che regola il flusso di sangue e, di conseguenza, l’ossigeno, in tutte le zone del corpo umano. Ci sono dati che dimostrano che dopo un trapianto di cuore, una persona assume molte caratteristiche comportamentali del donatore. Quindi possiamo concludere che il cuore ha una memoria, cioè partecipa a processi di coscienza.

La scienza moderna ha appena iniziato la ricerca sulla coscienza. Dopo le notevoli intuizioni di Fechner, Helmholtz, Jung e Freud, un processo significativo è stato messo in atto per studiare i meccanismi neuronali del cervello, in particolare utilizzando i moderni metodi di mappatura cerebrali; per esempio l’elettro encefalogramma computerizzato biofeddback; “EEG Biofeedback”(anch’esso fornito dalla Silk Harbour). Eppure siamo ancora solo nelle prime fasi del processo di ricerca di coscienza, e la cosa più importante è l’insieme di dati sperimentali. La loro meta-analisi in una fase specifica fornirà la consapevolezza di nuovi concetti, in grado di condurci verso una nuova comprensione.

 

Cosa misura lo strumento GDV in termini Fisici     

 Lo strumento GDV si basa sulla stimolazione dei fotoni e degli elettroni emessi dalla superficie di un oggetto. La stimolazione è prodotta dalla trasmissione di impulsi elettrici brevi. In altre parole, quando l’oggetto viene inserito in un campo elettromagnetico, emette soprattutto elettroni e, fino a un un certo grado fotoni, ‘Estratti’ dalla superficie dell’oggetto. Questo processo è chiamato ‘Emissione del Foto-Elettrone’ ed è stato accuratamente studiato con metodi elettronici fisici. Le particelle emesse accelerano nel campo elettromagnetico, generando valanghe elettroniche sulla superficie della lastra di dielettrica (vetro). Questo processo è chiamato ‘Slittamento di Scarica dei Gas.’ Le scarica luminescente è derivata dalla sollecitazione delle molecole del gas circostante, questo bagliore è ciò che viene misurato dallo strumento GDV. Gli impulsi di tensione stimolano emissioni optoelettroniche, mentre le emissioni dei gas di scarico vengono intensificate e amplificate dal campo elettrico creato. Il Campo di Energia Umana (Human Energy Field) è la più sensibile immagine riflessa della condizione di salute generale dell’essere umano.  La misurazione del Campo Energetico avviene per mezzo di un sofisticato software che genera l’immagine HEV (Human Energy Visualization). Il principio si basa sulla connessione della dita con i differenti organi e sistemi del corpo, secondo i canoni dei meridiani di energia della medicina Cinese.

L’Analisi Energetica GDV fornisce un quadro dettagliato dello stato fisico, emozionale e Spirituale della persona, consentendo il monitoraggio di certe trasformazioni che avvengono nel Campo Energetico e di conseguenza nelle condizioni di salute, caratterizzata delle svariate influenze e stimolazioni esterne. Per mezzo del nuovo software GDV è possibile: Verificare i propri bioritmi, Stimare l’energia e l’allineamento dei Chakra, conoscendone la posizione e la funzione associate a un profilo psicologico ed emozionale dell’individuo; Verificare lo stato energetico, emozionale e fisico, Monitorare; nel tempo, la risposta ai trattamenti e relativi miglioramenti dello stato di salute di organi e funzioni; Quantificare il livello di stress dell’individuo, lo stato di salute generale e il funzionamento del sistema immunitario; Paragonare gli effetti tra i diversi trattamenti consentendo la scelta di quello più idoneo alla persona.